top of page
Immagine del redattorealexia marchiori

L'Inizio di una meravigliosa avventura!


Mi chiamo Alexia e sono una ragazza di 20 anni. Studio economia e commercio all'università di Verona e insegno ginnastica ritmica per guadagnare qualche soldo. Grazie a quest'ultima attività sono riuscita nell'ottobre del 2019 a comprare uno Scinco dalla Lingua blu. Da qui è iniziata la mia avventura...


Sono sempre stata appassionata di rettili. Come volevasi dimostrare, sono una fiera Serpeverde! Il mio amore per questo mondo è stato fin da subito ostacolato dagli elevati costi per il mantenimento e per una sorta di autoconvincimento che il tutto si basasse solo ed esclusivamente su "serpenti", mettendo a disagio anche la mia famiglia. Solo nel 2018 ho imparato a vedere il mondo dei Rettili nella sua pienezza e integrità: dai piccoli gechi ciliatus, ai serpenti, ai grandi e possenti Tegu argentini. Il mio percorso è stato accompagnato da un nuovo youtuber emergente che si dedicava con passione a questo mondo e me l'ha fatto riscoprire. Per un intero anno ho studiato i cosiddetti "Blue Tongue Skink", e più leggevo più mi incuriosivo. Ma solo quando l'ho tenuto in mano per la prima volta a una fiera ho capito... e la prima domanda è stata "ho fatto la scelta giusta?"

Forse per le prime settimane avrei risposto "NO". La paura di sbagliare qualcosa dopo essersi affezionati già al primo sguardo con quell'animaletto era davvero grande. Ricordo ancora le notti insonni per controllarlo e vedere se tutto era ok nel suo "Box quarantena". Solo una volta passati quei primi tempi e aver capito quanto avesse da offrirmi, ho potuto rispondere "ho fatto la scelta migliore della mia vita".


L'arrivo di un rettile cambia completamente la visione delle cose: ti insegnano fin da piccolo che il serpente è simbolo del male, del peccato... poi lo ritrovi tra le tue braccia e capisci che la sua vita dipenderà per sempre da te.

Grazie al mio scinco Melphis, ora vanto di avere con me anche una ciliatus di nome Punkie e a breve un bel leopardino chiamato Draco.


Tutto però non sarebbe mai stato possibile senza il mio compagno Francesco, che mi sostiene e ha deciso di avviare questo straordinario progetto insieme a me.

Grazie di cuore!



60 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 comentario


Ombretta Bonizzi
Ombretta Bonizzi
23 nov 2020

Un grandissimo in bocca al lupo ci vuole tutto........baci

Me gusta
bottom of page