top of page
Immagine del redattorealexia marchiori

Rettili = Serpenti = Pericolo? Assolutamente no!

Ho deciso di iniziare con un argomento molto importante: i rettili sono serpenti.

Chiunque sa fin da bambino che i serpenti sono i rettili per eccellenza. Ci viene insegnato dai libri di scuola, dai cartoni animati e dai film a considerare Rettile tutto ciò che striscia invece di camminare, ciò che sibila e che morde o stritola.

La verità è che i serpenti occupano una piccola parte di questo mondo e non meritano di essere proclamati "Re dei rettili". Ci sono molte altre specie che possiamo trovare all'interno di questa grande famiglia e non vanno sottovalutate!


La grande classe dei "Reptilia Laurenti" infatti comprende lucertole, tartarughe, camaleonti, coccodrilli, gechi, scinchidi, iguanidae, sauri e per finire serpenti e squamati. Perciò solo da questa minuscola classificazione possiamo dimenticare la figurina del serpentello che avevamo sul libro di scuola e imparare a riconoscere il mondo dei rettili come molto più vasto e complicato!


Un altro tema che voglio ricollegare a tutto ciò riguarda: Rettile = brutto, cattivo, velenoso, Pericoloso!

Ecco quello che bisogna imparare...

Al mondo esistono rettili velenosi, soprattutto con riguardo ai serpenti. Tuttavia la Legge italiana vieta categoricamente la detenzione di animali velenosi e particolarmente pericolosi per l'uomo: penso che nessuno voglia veder scappare dalla propria teca una vipera e provare a riprenderla!


Pericoloso è il termine che diamo a qualcosa che non conosciamo bene e che, forse, abbiamo paura di approfondire per doverci contraddire. I rettili non sono tutti pericolosi e sta a noi dare un senso alle immagini che vediamo di loro:


Possiamo vederli per sempre come degli animali rabbiosi...









...o possiamo iniziare ad apprezzarli per quello che realmente sono!










Fatta questa premessa, è inutile come dicevo all'inizio soffermarsi solo sui Serpenti.


Se lo fate, rischiate di perdervi tutto ciò che identifica al meglio la classe dei Rettili:


















Non tutti i rettili sono esseri malvagi senza cuore... molti di loro dipenderanno da voi, bisogna solo imparare a capirli!

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page